Lo staff

Dott. GIOVANNI BRAGLIANI


Specialista in oftalmologia

Dott. Giovanni BraglianiIl Dottor Giovanni Bragliani, nato a Ferrara l’11/08/1951, ha conseguito il diploma di Maturità Classica nel luglio 1970 presso il Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara nel 1976 con il punteggio di 110 e lode ed ha ottenuto la specializzazione in Oculistica presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1980 con il punteggio di 70 e lode.
Il Dottor Bragliani ha ricoperto diversi ruoli all’interno dell’Università di Ferrara dal 1977 al 1980, fino a conseguire, nell’anno accademico 1981/1982, l’incarico d’insegnamento alla Scuola Speciale per ortottisti-assistenti in Oftalmologia di “Elementi di anatomia dell’apparato visivo e del sistema nervoso centrale”. Nel corso degli anni, l’attività di ricerca scientifica del Dottor Bragliani si è orientata su diverse linee, approdando a numerose pubblicazioni scientifiche e contributi congressuali. Nel corso della sua attività di formazione ha frequentato nel 1983 il Moorfields Eye Hospital di Londra (G.B.), nel gruppo diretto dal Dottor A.G. Steele, e nel 1987 la Clinica Oculistica dell’Università di Berna, diretta dal Professor. F. Fankausen, per approfondire la microchirurgia laser non invasiva dell’occhio.
Dopo aver lasciato la struttura Universitaria ha ricoperto il ruolo di responsabile del servizio di chirurgia oftalmologica presso la Casa di Cura Salus di Ferrara fino al 2010, dedicandosi in particolare alla chirurgia del segmento anteriore e alla chirurgia refrattiva ed oggi svolge attività di tipo libero professionale presso il proprio studio a Ferrara e presso centri chirurgici di Ferrara (Ferrara Day Surgery) di Bologna (Casa di Cura Villa Chiara) e di Santa Maria Maddalena in provincia di Rovigo (Casa di cura Santa Maria Maddalena).
Il Dottor Bragliani è membro di numerose Società Oftalmologiche Nazionali ed Internazionali tra cui la Società Oftalmologica Italiana, l’American Academy of Ophtalmology, l’American Society of Cataract and Refractive Surgery.

Dott.ssa CHIARA BASIRICO'


Specialista in oftalmologia

Dott.ssa Chiara Basiricò

La Dott.ssa Chiara Basiricò, nata nel 1978 a Trapani, ha conseguito nel 1997 il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “V. Fardella” di Trapani con voto di 60/60. La Dott.ssa Basiricò si è laureata nel 2005 con 110 e lode presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede ove ha conseguito nel 2009 anche la specializzazione in Oftalmologia con il punteggio di 70/70 e lode.
La Dott.sa Basiricò si occupa in particolare di oftalmologia pediatrica, strabismo, neuroftalmologia. Esegue interventi di chirurgia refrattiva, chirurgia dello strabismo, chirurgia della cataratta refrattiva.‬
Ha svolto un progetto di ricerca del Dipartimento Scienze Specialistiche ed Anestesiologiche dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna dal titolo "Valutazione delle modificazioni della motilità oculare nella chirurgia del nistagmo oculare patologico" dal 2010 al 2012 presso U.O. di Oftalmologia Universiaria Prof. Campos, Ospedale S. Orsola-Malpighi. Presso la stessa sede è stata Cultore della materia per gli anni accademici 2010 e 2011. Durante lo stesso peridodo la Dott. ssa Basiricò ha svolto attività clinica di reparto, di ambulatorio di motilità oculare, e di consulenza specialistica (soprattutto nell’ambito dell’oftalmologia pediatrica e trattamento del glaucoma).
La Dott.ssa Basiricò, affiancata dal tutor Prof. Campos e sotto la responsabilità dello stesso, ha svolto, presso l’Unità Operativa di Oftalmologia attività di reparto, e day-hospital chirurgico e medico, approcciandosi alla diagnostica clinica ed al trattamento terapeutico delle principali patologie oculari.
La Dottssa Basiricò ha prestato assistenza presso l’ambulatorio di oftalmologia pediatrica e di neuroftalmologica e dal 2010 ad ‬oggi svolge un'attività quale Consulente Oftalmologo nel settore della medicina del lavoro. Dal 2011 ad ‬oggi collabora professionalmente con il Dott. Giovanni Bragliani svolgendo attività chirurgica presso la Casa di Cura Santa Maria Maddalena(Occhiobello-RO) e la clinica Ferrara Day Surgery(Ferrara).‬
La Dott.ssa Basiricò partecipa attivamente ad attività congressuali in Italia e all'estero e ha partecipato a numerose ricerche scientifiche pubblicate su prestigiose riviste del settore.‬ 

Dott.ssa FRANCESCA FURCI


Ortottista ed assistente in oftalmologia

Dott.ssa Francesca FurciFrancesca, nata a Bologna il 17 Maggio 1984, si è diplomata presso il Liceo Classico M. Minghetti di Bologna nel 2003 e si è poi laureata con lode in Ortottica e Assistenza Oftalmologica nel 2009 presso l'Università di Bologna.
Durante gli anni universitari ha svolto un tirocinio formativo di circa 1450 ore presso la 1a Clinica Oculistica del Policlinico Universitario S. Orsola-Malpighi diretta dal Professor E. C. Campos, occupandosi di Ortottica, Campi Visivi, Elettrofisiologia, OCT, Fluorangiografia e Day Hospital.
Dal 1 Dicembre 2009 svolge la sua attività di libera professionista presso studi oculistici privati a Bologna e Ferrara. Presso lo Studio Oculistico Giovanni Bragliani, Francesca si occupa di visite ortottiche ed analisi strumentali (Autorefrattometria, Campi Visivi, OCT, Foto Fundus).
Francesca è specializzata nella preparazione dei pazienti per interventi di cataratta (Ecobiometria ad ultrasuoni e ottica e Microscopia Endoteliale) e di chirurgia refrattiva (Topografia Corneale, Pachimetria a contatto e Pentacam).

Giuliana


Refractive coordinator

Giuliana

Giuliana è la responsabile delle relazione con il paziente e la referente per tutte le informazioni di carattere pratico e logistico pre e post intervento chirurgico.

Elisabetta e Scilla


Segreteria

SegreteriaElisabetta e Scilla sono le responsabili della segreteria, della prenotazione degli appuntamenti e delle visite, del calendario delle sedute chirurgiche e della compilazione delle liste operatorie.

Studio Oculistico Dott. Giovanni Bragliani

via Monteverdi n. 32 (angolo via Veneziani)
44124 – Ferrara
Tel/Fax 0532 762635

info@braglianigiovanni.it

Seguici su

Facebook    Google plus